1 Spiaggia di Mezzavalle
2 Spiaggia di Portonovo
3 Spiaggia delle due sorelle
4 Spiaggia di San Michele e Sassi Neri
5 Spiaggia Urbani
6 La Spiaggiola
7 Spiaggia del Frate
8 Spiaggia di Numana
9 Spiaggia di Marcelli
10 Spiaggia di Porto Recanati
Finalmente hai deciso di andare in vacanza nelle Marche che per te significa sole, mare, un lettino dove riposare un tot di ore con la vista sullo scoglio bianco che emerge dall’acqua blu, insomma lo sfondo ideale per desktop con la sagoma del Monte Conero ben in evidenza.
Bravo/a! Scelta azzeccata e da local advisor diligente per farti risparmiare tempo ho già elencato in apertura di articolo le spiagge più belle che puoi visitare. I nomi suggestivi e evocativi annunciano la bellezza di un paesaggio intatto e il relax che ti attende (naturalmente se vieni a luglio e ad agosto non sarai proprio solo/a ma la meraviglia resterà intatta te l’assicuro).
Ora vediamo le spiagge più da vicino e facciamo un gioco. A ogni spiaggia una tipologia di turista, tu a quale appartieni?
1 La Spiaggia di Mezzavalle se sei Sportivo/a
Lungo la strada del Conero SP1 (con la vista a strapiombo sul mare) da Ancona procedendo verso sud incontrerai uno spiazzo (poco distante, alla rotonda, c’è il parcheggio). Da qui scende uno stradello panoramico fino alla spiaggia. Porta con te scarpe da trekking per scendere agevolmente. Ghiaia fine e tanta felicità nella spiaggia wild per eccellenza.
2 Spiaggia di Portonovo se sei Vip
Amatissima e frequantatissima la Baia di Portonovo è uno scrigno di bellezza fatto di scoglio, ciottoli e ghiaia. Nei mesi estivi (luglio e agosto) il parcheggio obbligatorio è quello che trovi alla rotatoria in alto dove comincia la discesa per la Baia (i parcheggi della Baia si riempiono in un battibaleno). Per scendere c’è il servizio navetta.
Una volta arrivato alla baia il Vip non ha che l’imbarazzo della scelta: la spiaggia del Molo, quella della Torre o la Vela…
Se vuoi avere qualche consiglio su cosa visitare nella baia di Portonovo leggi qui https://www.francescainitaly.com/tra-borghi-e-mare-un-week-end-nella-splendida-riviera-del-conero/.
Il Vip al termine della giornata attende il tramonto per godersi l’aperitivo vista mare nei locali trend della baia.
3 La spiaggia delle Due Sorelle se sei Esploratore/trice
Raggiungibile via mare, i due faraglioni bianchi emergono dall’acqua cristallina e segnalano una delle spiagge più suggestive. Goditi il viaggetto (breve) in barca con partenza dalla spiaggia di Marcelli o dal porticciolo di Numana.
La spiaggia è piccina, minimal, senza bar o chioschi. Di una bellezza abbagliante, nei mesi clou dell’anno è molto gettonata. Se sei super sportivo e super allenato puoi raggiungerla in canoa da Numana.
4 Spiagge di San Michele e Sassi Neri se sei Natural
Nel cuore del borgo di Sirolo entra nel panoramico e centralissimo Parco della Repubblica. Prendi, a piedi, il sentiero (segnalato) che scende fino al mare. Una bella passeggiata nel verde per raggiungere prima San Michele e poi Sassi neri. Tra le spiagge più amate.
5 Spiaggia Urbani se sei Pigro/a
Proprio sotto il borgo di Sirolo, è raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Stabilimenti attrezzati, ombrelloni, e sassolini, splendida vista sul monte … è la comodità!
6 La Spiaggiola se sei Trendy
Soggiorni a Numana e vuoi scendere in spiaggia a piedi, senza affannarti troppo, con il pareo appena acquistato, le ciabattine glamour made in Marche e occhialoni da sole griffati. Se Emily avesse scelto la Riviera del Conero invece di Parigi sarebbe finita qui. La Spiaggiola è attrezzata con ombrelloni e ristorantino.
7 Spiaggia del Frate se sei Rilassato/a
Il frate non c’è ma al suo posto trovi uno stabilimento attrezzato, ghiaia e la quiete del monte. Spiaggia defilata lontana dal caos (un po’ meno ad agosto) Raggiungibile a piedi dalla Spiaggiola.
8 Spiaggia di Numana se sei l’ Amico
Adatta a gruppi di amici ma anche alle famiglie. Trovi tanti stabilimenti attrezzati, anche spiagge liberi (non grandi) ghiaia fine e divertimento.
9 Spiaggia di Marcelli se sei Family
Per la famiglia perché la raggiungi facilmente e trovi giochi per i bambini, stabilimenti attrezzati e qualche lembo di spiaggia libera. Con maxi parcheggi nei dintorni e servizio navetta.
10 Spiaggia di Porto Recanati se sei City
Ci stiamo allontanando dal Monte Conero per raggiungere Porto Recanati graziosissimo borgo di pescatori cresciuto nel tempo (oggi circa 12.000 abitanti). Il lungomare è punteggiato di lampioni sotto cui passeggiare la sera. E poi tanti chalet, negozi, mercatini. La spiaggia è di ghiaia fine con stabilimenti attrezzati e qualche spiaggia libera. La mattina puoi acquistare il pesce fresco direttamente dai pescatori. Ora solleva lo sguardo sopra lo sgombro, tra le barche colorate, in lontananza scorgi l’enorme balena verde, il Monte Conero che ti saluta.
Anche la sottoscritta, buona vacanza!
Importante. Prenotazione posto in spiaggia
Per evitare l’affollamento nei mesi estivi in alcune spiagge della Riviera del Conero è necessaria la prenotazione tramite app.
Lascia un commento