Questa settimana ospite dell’aperitivo virtuale è … Euro Company, azienda produttrice di frutta secca e essiccata che, leggo nel sito web, “promuove uno stile di vita sano e vicino alla natura e una cultura del benessere fisico e spirituale”.
Bene, non so voi ma io sono davvero curiosa di conoscere più da vicino questa realtà. Ho raggiunto quindi Isabella Febo in Romagna per qualche domanda. Isabella dopo una laurea in Comunicazione Pubblicitaria e molta gavetta tra testate locali e ufficio stampa è entrata a far parte della grande famiglia di Euro Company come media e pr manager, mi spiega subito che “quello che più amo di questa azienda è l’aria di serenità che si respira e la voglia costante e continua di sperimentare e lanciarsi in progetti che offrano prodotti innovativi ai consumatori ma, soprattutto, che rispettino e mettano al primo posto ambiente e persone”.
Comincio l’intervista dalle parole chiave del mio blog …
F. Bellezza e benessere … molti lo sapranno già Isabella, ma ci vuoi ricordare perché ci fanno bene le noci e la frutta essiccata?
I. F. Il benessere è una parola chiave anche per Euro Company, Francesca. Nella nostra big idea c’è infatti la volontà di stimolare le persone a seguire uno stile di vita sano e più vicino alla natura attraverso il consumo di frutta secca ed essiccata, promuovendo una cultura del benessere fisico e spirituale.
Prendersi cura di sé stessi vuol dire scegliere un’alimentazione sana e consapevole, in armonia con il pianeta e con il nostro corpo. Ed è la via giusta per raggiungere un equilibrio che non è solo individuale, ma traguardo della collettività.
Frutta secca e frutta essiccata fanno ormai parte da diversi anni degli alimenti consigliati nelle “Linee guida per una sana alimentazione” del Ministero della Salute perché ricche in acidi grassi insaturi, in particolare omega-3, e poi fibre, vitamine e minerali…Sono quindi ottimi alleati della dieta sana, importanti da inserire – nelle giuste dosi – nella propria alimentazione quotidiana.
Anche lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) ha inserito la categoria nell’elenco dei cibi Smart del progetto Smartfood, che ha fra i suoi obiettivi quello di “identificare alimenti che custodiscono molecole in grado di attivare i geni della longevità e rallentare i processi di invecchiamento e le malattie correlate, valutando la loro efficacia attraverso studi clinici”.
F. Quali sono i valori che l’azienda promuove? Avete scritto un manifesto … ce ne vuoi parlare?
I. F. In Euro Company partiamo da una vision forte e chiara: essere un punto di riferimento per l’alimentazione sana e sostenibile, mettendo al centro la salute, il pianeta e il rispetto delle persone. Il nostro obiettivo è, di fatto, influenzare l’intera industria alimentare e far sì che sempre più aziende ci seguano in questo percorso basato su etica e rispetto.
La nostra mission è stata sottoscritta da tutti gli oltre 400 dipendenti attraverso un lavoro corale che ci ha permesso di dare vita a quelle che noi chiamiamo le “radici” della mission e che sono diventate il terreno comune e condiviso su cui ci impegniamo ogni giorno.
- Offriamo a tutti i nostri dipendenti un ambiente etico e stimolante nel quale essere felici, confrontarsi, crescere e realizzare sé stessi.
- Riduciamo al minimo possibile le lavorazioni della materia prima, per garantire ogni giorno la migliore frutta secca ed essiccata ai nostri consumatori.
- Investiamo nelle energie rinnovabili, nella riduzione dei rifiuti e nello sviluppo di packaging più sostenibili per la salvaguardia del Pianeta.
- Crediamo nelle relazioni durature con i nostri fornitori, unica via per garantire loro un’esistenza dignitosa, assicurando al tempo stesso il miglior possibile ai nostri consumatori.
- Sosteniamo il mercato italiano e il nostro territorio, prediligendo fornitori locali ogni volta che ciò è possibile.
- Scegliamo clienti e fornitori che condividano i nostri stessi valori.
- Stimoliamo un corretto stile di vita attraverso progetti, percorsi ed eventi rivolti alla comunità
Queste sono le basi su cui si sviluppa il nostro lavoro e che ci fanno da guida per ogni nostra scelta: i nostri sforzi quotidiani sono perciò orientati verso collaboratori, clienti e fornitori, consumatori e pianeta, così come verso la comunità e il territorio in cui siamo nati e in cui ogni giorno operiamo.
A queste radici abbiamo poi affiancato il concetto di Qualità Etica, proprio perché è l’etica a guidare le nostre scelte ogni giorno, ed è il concetto in cui crediamo di più.
Questo principio, per noi, significa infatti stabilire relazioni eque con i nostri fornitori, lontani dalla logica del prezzo più basso: siamo fermamente convinti che il rispetto degli agricoltori sia l’unica via per offrire ai nostri consumatori il prodotto migliore e più naturale possibile!
Tutto questo è frutto della nostra visione ed è il motivo che ci ha portati, nel 2018, a diventare Società Benefit, modificando lo statuto per proteggere la nostra missione e a ottenere, l’anno successivo, la certificazione di Benefit Corporation, il più elevato criterio per la valutazione dell’impatto su persone e ambiente.
F. Perché i vostri prodotti sono così amati?
I.F. Sono felice e grata di poterti dire che – attraverso i nostri prodotti – le persone percepiscono i valori in cui crediamo. Ogni giorno, infatti, riceviamo messaggi di apprezzamento e stima sui social per la qualità della nostra frutta secca, ma soprattutto per tutto quello che c’è dietro: rispetto per la filiera e per le persone, ricerca della migliore materia prima, lista di ingredienti cortissima.
Partiamo dalla scelta di fornitori che siano in linea con i nostri valori, dando loro la giusta remunerazione, valorizzando il frutto del loro lavoro e sacrificio e aiutandoli nella valorizzazione della materia prima. E questo per noi significa offrire prodotti più buoni perché coltivati con amore, in un clima di serenità reciproca tra agricoltore e azienda.
I nostri prodotti hanno liste di ingredienti prive di additivi, conservanti, emulsionanti, oli…, perché siamo fermamente convinti che la frutta di secca di qualità non abbia bisogno di null’altro se non di essere assaporata e gustata proprio così. E quando le persone scoprono che la natura regala dei frutti meravigliosi senza bisogno di aggiungere altro beh, è amore a prima vista!
F. La filiera, so che quando è possibile utilizzate prodotti locali, italiani …
I. .F. Sì! Nell’ultimo anno il nostro impegno verso i fornitori ci ha portati a prediligere sempre di più il mercato locale, italiano e – più in generale – europeo. Grazie al supporto ai fornitori locali, nell’ultimo anno abbiamo infatti potenziato e amplificato l’impatto sulla comunità in cui operiamo, generando un indotto economico pari a oltre € 26,8 milioni in Emilia-Romagna e oltre € 42,3 milioni in Italia. Dolcina, Caruso, Etrusca e Biancanoce sono alcuni dei brand nati negli ultimi anni con l’intento di valorizzare le preziose materie prime della nostra Penisola, riscoprendo – talvolta – anche coltivazioni che rischiavano di scomparire, come l’antica noce di Sorrento.
Nel prossimo triennio vogliamo sottoscrivere un numero sempre maggiore di accordi di filiera pluriennali con produttori italiani. Per questo, nel corso dell’anno sigleremo un consistente numero di nuovi accordi quinquennali, e nel triennio a venire prevediamo di fare lo stesso con i produttori italiani di nocciole e mandorle, sempre più consapevoli che le relazioni di fornitura di lungo termine basate sulla fiducia siano un valore imprescindibile e un’assoluta garanzia di sicurezza, che caratterizzano sempre più saldamente il cammino di Euro Company
F. Ecosostenibilità … un argomento attuale, quale è l’impegno di Eurocompany?
I. F. Abbiamo da poco presentato il nostro Report di Sostenibilità 2019>2020, strumento voluto per raccontare in modo chiaro e trasparente l’impatto delle nostre azioni. Come Società Benefit e B Corp, infatti, crediamo fortemente nella tutela dell’ambiente e investiamo costantemente nella ricerca di soluzioni sempre più ecologiche e sostenibili.
Crediamo nelle energie rinnovabili, nella riduzione dei rifiuti e nello sviluppo di packaging rispettosi della bioetica, oltre che dell’estetica. Ti do qualche dato: ad oggi il 100% dell’energia che scegliamo proviene da fonte eolica; a cavallo tra il 2019 e il 2020 abbiamo ridotto di oltre il 28% le tonnellate di rifiuti da imballaggi misti ottimizzando il packaging e concluso uno studio LCA che ci ha confermato che siamo già stati capaci di ridurre l’impatto ambientale per un valore tra il 4 e il 17%. Questo studio ci guiderà inoltre nella progettazione dei prossimi packaging, al fine di potenziare ulteriormente gli impatti positivi prodotti dalle nostre scelte sull’ambiente che ci circonda. Questi risultati per noi sono un punto di partenza per continuare a crescere, migliorare sempre di più e avere un impatto positivo sull’ambiente.
F. Un progetto di cui siete particolarmente fieri …
I. F. Domanda a cui non è facile rispondere. Siamo fieri di ogni nostro brand, e li trattiamo come fossero i nostri figli: dall’idea alla scelta della materia prima, dal nome al packaging, il risultato è il frutto di un perfetto lavoro di squadra tra i vari comparti dell’azienda.
La cura che mettiamo in ogni singolo progetto è quasi maniacale perché vogliamo che, una volta sullo scaffale, i nostri prodotti raccontino la loro storia in modo immediato.
Negli ultimi anni stiamo mettendo energia e passione nel creare una nuova categoria di prodotti fatti con la frutta secca, i fermentini: prodotti completamente naturali e 100% vegetali che nascono dalla fermentazione di frutta secca e semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale. Ti invito a scoprirli sul sito http://www.casadelfermentino.comma soprattutto ad assaggiarli perché ti lasceranno a bocca aperta per il loro gusto unico!
Sono alimenti naturali e biologici che, a differenza di molti prodotti ultra-processati presenti sul mercato, prevedono una lista di ingredienti cortissima e senza l’aggiunta di alcun tipo di conservante o additivo.
Lo stesso concetto (quindi lista di ingredienti cortissima e trasparente), ci ha spinti inoltre a dare vita alle nostre 100%: una linea di creme composte al 100% – appunto – da frutta secca biologica. Arachidi, mandorle, nocciole e, tra poco, anche anacardi: sono creme che stanno rivoluzionando il modo di mangiare la frutta secca per i consumatori abituali e che sta avvicinando tanti nuovi appassionati, e questo non può che renderci felici.
Questi progetti – insieme alla filiera italiana – fanno parte di un cammino continuo di crescita e di ricerca, consapevoli che l’elevata e certificata qualità del cibo che porta il nostro nome rappresenta non solo la nostra missione, ma anche il nostro dovere nei confronti dei consumatori.
Grazie Isabella e complimenti a Euro Company, sono davvero felice di avere avuto l’opportunità di conoscere questa azienda più da vicino.
Confesso, davanti al personal computer mentre le dita correvano sulla tastiera, ogni tanto allungavo la mano verso la ciotolina di mandorle. Non ho resistito: oggi ho scritto e sgranocchiato, la frutta secca già mi piaceva prima, adesso che so tutte queste cose, la amo ancora di più!
Lascia un commento