tra borghi d’arte e appuntamenti golosi
L’aria si è fatta più fresca, l’estate è un ricordo e al lavoro, a casa, la voglia è ancora tutta lì, il desiderio di evadere, di fuggire dalla routine, di ritagliarti uno splendido week-end per scoprire … le Marche!
Allora ho il consiglio giusto per te. Perché, diciamocelo, ma quanto sono belli i week-end autunnali, le gite fuori porta cariche di promesse golose, di spazi aperti e di bellezza! Non hai che l’imbarazzo della scelta, nelle Marche ti propongo week-end all’insegna dell’arte, della cultura e dei tanti eventi enogastronomici: le sagre e le feste imperdibili.
Visita i borghi storici e le città d’arte
L’autunno è perfetto per scoprire città uniche come Urbino che ospita la meraviglia delle meraviglie, il Palazzo Ducale. Gemma del Rinascimento con le sue tante sfaccettature, voluto dal Duca di Montefeltro, Federico, è un luogo di incontro magico. Oggi ospita la Galleria Nazionale delle Marche scrigno di autentici capolavori assoluti, da Piero della Francesca a Raffaello solo per citarne alcuni (la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito). A Urbino puoi visitare la casa di Raffaello e salendo sulla sommità godere di uno dei più begli affacci delle Marche. La campagna qui è dolce e in autunno (come in primavera) offre il suo vestito migliore. Non perderti lo spettacolo del foliage nel Montefeltro. Leggi qui Cosa vedere a Urbino e dintorni
Più a sud altra gemma che risplende della luce bianca del travertino è Ascoli Piceno, la città delle cento torri e della celebre … oliva fritta all’ascolana. Te la consiglio vivamente perché bella, colta e molto cinematografica (qui sono stati girati diversi film). Leggi qui cosa vedere a Ascoli Piceno
Di borghi più belli d’Italia le Marche ne conta tantissimi, non riesco a citarli tutti, da Gradara con il famoso castello e la triste vicenda di Paolo e Francesca e resa celebre dalla penna di Dante a Arcevia e i suoi castelli, a Mondavio con la celebre Rocca, a San Ginesio perla da riscoprire, Sarnano borgo medievale a Offida, città del tombolo, a Grottammare, a Cingoli, il Balcone delle Marche, leggi qui Cosa vedere a Cingoli e tanti altri. E dopo la visita al borgo vai alla scoperta … delle prelibatezze enogastronomiche.
Gli appuntamenti eno-gastronomici: le sagre e le feste nelle Marche
Sono tanti gli appuntamenti eno-gastronomici nelle Marche, te ne propongo alcuni, trionfo dei sapori d’autunno (e chiedo scusa per gli assenti):
- Il Tartufo bianco pregiato di Pergola il 6-13-20 ottobre a Pergola, uno dei borghi più belli delle Marche
- A Cingoli il 13 ottobre c’è Tesori nel bosco mostra mercato di funghi e tartufi. Cosa vedere a Cingoli, il Balcone delle Marche lo trovi qui Cosa vedere a Cingoli
- Pane Nostrum 11-12-13 ottobre il Salone dei lievitati, il pane come non lo hai mai visto (né assaggiato) per far gioire le papille gustative nella splendida Senigallia (AN) con show cooking, mercatino, dimostrazioni, lezioni e molto altro.
- Nella cornice del Gran tour delle Marche ti aspetta il Grappolo d’oro a Potenza Picena (MC) il paese si trasforma in un teatro con sfilate, balli, vino eccellente e prelibatezze. Visita questo bel borgo dal 20 settembre.
- Festa del Fungo a San Sisto di Piandimeleto nel Montefeltro (PU) 28-29 settembre e 5-6 ottobre.
- Sagra dell’uva dal 3 al 6 ottobre a Cupramontana (AN) nella terra del Verdicchio, il celebre premiatissimo vino, l’uva ha un sapore speciale, visita il MIG Musei in grotta e le tante cantine presenti nei dintorni. Leggi qui Cosa vedere e fare a Cupramontana
- Il Gran tour delle Marche ti porta a La Sagra de li sughitti dal 4 al 6 ottobre la trovi a Montecassiano (MC) uno dei borghi più belli delle Marche, una prelibatezza preparata dalle nonne, mosto d’uva locale, farina di mais e noci, una polentina, una dolce squisitezza di cui ti innamorerai. Leggi qui Cosa vedere a Montecassiano
- Anche Arcevia (AN), visita d’obbligo al borgo caratteristico e ai vicini Castelli (non perderti l’incantevole Pitino e lo charmant Loretello) la Festa dell’Uva il 26-27-28-29 settembre
- Sapori d’autunno il 27 ottobre a Montefano (MC) (con visita alla vicina Montecassiano) per scoprire la zucca più grande, assaggiare castagne e al tre bontà di stagione e naturalmente la cucina superba del territorio, prova i celebri vincisgrassi.
- Sempre nel maceratese, a Appignano (MC), Leguminaria il 18-19-20 ottobre, l’intero paese si anima per festeggiare e farti scoprire legumi noti e legumi dimenticati. Una festa autentica verace, un inno alla cucina contadina, genuina e alla scoperta delle tradizioni e artigianato locale. Come quella per i cocci tipici.
- Il 26 e 27 ottobre e poi ancora a novembre il 1-2-3-9-10 la celeberrima Fiera nazionale del Tartufo bianco a Acqualagna (PU) giunta già alla 59° edizione, una kermesse dal sapore unico.
- Il 5-6 ottobre ti segnalo un festival interessante Biosalus a Urbino, coniuga biologico al mondo olistico, l’ingresso è gratuito, scopri tutti gli eventi nel programma.
- Termino con novembre con l’appuntamento imperdibile. Dal 3 al 10 novembre si terrà a Cartoceto (PU) il Cartoceto Dop, Festival mostra mercato dell’olio e dell’oliva.
Spero di averti dato qualche spunto di visita, assaggino, scoperta di questo splendido territorio, le Marche. Non mi resta che salutarti. Buon tour!
Se vuoi segnalare altri eventi, feste, appuntamenti nelle Marche scrivilo pure nei commenti o inviami una mail. Lo spazio è aperto!
Lascia un commento